In un ristorante, il comfort acustico è essenziale per garantire clienti soddisfatti, personale più sereno e maggiore redditività. Una cattiva progettazione acustica rappresenta un vero problema per questa tipologia di ambiente.
I fattori che influenzano la qualità acustica in un ristorante sono: numero di persone nella sala, musica di sottofondo, rumori degli impianti e prestazioni acustiche dei materiali utilizzati.
Cemento levigato, vetro e gesso hanno una bassa capacità di assorbimento acustico: riflettono i suoni, aumentando il livello di rumore. Materiali porosi, lana di vetro, tessuto sono invece buoni assorbenti acustici e aiutano a limitare l’aumento del livello di rumore.
Un livello sonoro troppo elevato infatti, riduce l’intelligibilità delle conversazioni. Per farsi capire, tutti iniziano a parlare con un volume più alto, raggiungendo livelli sonori molto sgradevoli e andando a creare il cosiddetto” effetto caffetteria”.
Secondo uno studio di Ecophon, il 93% dei clienti ritiene che un ambiente tranquillo sia cruciale per un’esperienza culinaria positiva. Il rumore è la principale lamentela nei ristoranti e influisce negativamente sull’umore e sulla percezione dei sapori.
La soluzione a questo problema è progettare l’ambiente del ristorante facendo ricorso a materiali fonoassorbenti. In questo modo non solo migliorerai l’esperienza dei tuoi clienti, ma anche il benessere dello staff, riducendo lo stress e gli errori sul lavoro.
Scopri come le soluzioni acustiche di Ecophon Italia possono trasformare il tuo ristorante in un luogo accogliente e piacevole.
Contatta il tuo referente Eurogips o il punto vendita più vicino a te per ulteriori informazioni.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.